cardiologia screening odontoiatrico dentista milano

Screening odontoiatrico prima di un intervento cardiovascolare

La Società Italiana di Parodontologia ha di recente pubblicato un documento sulla corretta strategia di screening odontoiatrico nei pazienti con patologie cardiovascolari.

Continua a leggere
bite dentale milano

Bite dentale: quando e come si usa

Il bite dentale è un dispositivo odontoiatrico che viene prescritto per la cura della malocclusione, ossia quando mascella e mandibola non sono correttamente allineate tra loro.

Continua a leggere
lesioni periapicali dentista milano

Lesioni periapicali: come si formano e come si curano

Le lesioni periapicali o granulomi sono grumi di cellule, con diametro variabile, delimitate da una capsula di tessuto di tipo fibroso, che si formano in prossimità degli apici delle radici di un dente danneggiato.

Continua a leggere
consumo di alcol e microbioma orale dentista milano

Consumo di alcol e alterazione del microbioma orale

La ricerca in ambito odontoiatrico si sta concentrando negli ultimi anni sull’importanza del microbioma orale e sulle conseguenze per la salute dovute alla sua alterazione; da recenti studi si è reso evidente come il consumo di alcol porti alla modifica del microbioma orale e a conseguenze gravissime per l’organismo.

Continua a leggere
lavare i denti fuori casa

Lavare i denti fuori casa per preservare la salute orale

L’estate ci porta a pranzare o cenare fuori, trascorrere le giornate al mare, a vivere una condizione di tale relax da trascurare anche l’igiene orale, in quest’articolo vogliamo spiegarvi perché invece è così importante lavare i denti fuori casa.

Continua a leggere
fallimento della cura canalare dentista milano

Fallimento della cura canalare: qual è la causa principale

Il fallimento della cura canalare ha maggiore probabilità di verificarsi nel momento in cui c’è il mancato trattamento di uno dei canali radicolari.

Continua a leggere
protesi parziali rimovibili dentista milano

Protesi parziali e parodontite: evitare l’accumulo di placca

Per alcuni casi clinici la soluzione alla perdita dei denti è l’applicazione di protesi parziali rimovibili.

Non tutti i pazienti infatti sono propensi a affrontare un intervento di implantologia, per differenti motivi, alcuni per specifici rischi e controindicazioni, altri perché odontofobici e altri ancora per motivi prettamente economici.

Continua a leggere
densità ossea implantologia milano

Densità ossea: fattore determinante per l’implantologia

Una buona densità ossea è un requisito ottimale per affrontare un intervento di implantologia a carico immediato perché garantisce una maggiore probabilità di successo nel processo di osteointegrazione dell’impianto dentale.

Continua a leggere
psicofarmaci e bruxismo

Psicofarmaci e bruxismo notturno: esistono correlazioni?

Al vaglio dei ricercatori c’è lo studio di una possibile correlazione tra utilizzo degli psicofarmaci e bruxismo notturno. Il bruxismo è il digrignamento o serraggio dei denti causato dalla contrazione involontaria dei muscoli oro-facciali.

Continua a leggere
disturbi del sonno odontoiatria milano

Disturbi del sonno e terapie odontoiatriche nei bambini

I disturbi del sonno e in particolare i disturbi respiratori generano, durante la notte, episodi di ipoapnea e/o apnea notturna. Questa tipologia di episodi si verificano con frequenza anche nei bambini.

Continua a leggere