riabilitazione dentale milano

Riabilitazione dentale in pazienti con trapianto di organi

I pazienti che hanno subito un trapianto di organi necessitano sempre più di una riabilitazione dentale perché spesso, prima dell’intervento di trapianto, sono sottoposti all’estrazione di elementi dentali compromessi che potrebbero creare delle complicazioni al trapianto a causa di infezioni o infiammazioni nel cavo orale.

Continua a leggere
ispessimento delle gengive dentista milano

Ispessimento delle gengive a causa dei farmaci: come intervenire

L’ispessimento delle gengive o iperplasia gengivale è una patologia che comporta l’aumento delle dimensioni e del volume delle gengive, si tratta di un ispessimento benigno e può essere dovuto a molteplici fattori, tra cui la somministrazione a lungo termine di terapie farmacologiche.

Continua a leggere
bocca sana dentista milano

Bocca sana: le buone abitudini da non dimenticare

Aumentare nei pazienti la consapevolezza che una migliore igiene orale comporti non solo una bocca sana, ma una migliore condizione della salute generale, è uno degli obiettivi fondamentali di ogni odontoiatra.

Nonostante le campagne informative e le costanti attività di sensibilizzazione da parte degli odontoiatri, alcune patologie orali, come carie e parodontite, sono ancora tra le più diffuse al mondo, anche se l’attenzione verso la cura dei denti, soprattutto nei Paesi Occidentali, è in crescita.

Continua a leggere
malattie sistemiche parodontite dentista milano

Malattie sistemiche: quanto incide la salute parodontale

Nell’ultimo decennio la comunità scientifica e in particolare la branca dell’odontoiatria ha ricercato le correlazioni tra malattie sistemiche e salute parodontale.

La parodontite è la sesta patologia più diffusa al mondo, si tratta di una malattia infiammatoria cronica e può manifestarsi anche in forme molto gravi.

Continua a leggere
sigarette elettroniche salute orale

Sigarette elettroniche e salute orale: ci sono implicazioni?

Le sigarette elettroniche hanno cavalcato la moda degli ultimi anni, sostituendo di fatto la vecchia sigaretta, senza mantenere lo scopo per cui inizialmente erano state commercializzate, ossia essere uno strumento di passaggio verso la possibilità di smettere di fumare.

Continua a leggere
carico immediato o differito implantologia milano

Carico immediato o differito? Il ruolo della stabilità primaria

Il successo implantare dipende da molteplici fattori, alcuni tecnici, altri anatomici e altri ancora legati alla competenza dell’odontoiatra; anche inserire un impianto a carico immediato o differito è una scelta clinica dettata da alcuni parametri, tra cui la stabilità primaria.

Continua a leggere
disfagia odontoiatra milano

Disfagia: quando è dovuta a problemi odontoiatrici

Disfagia è il nome associato ai problemi di deglutizione. Si tratta di una patologia molto più frequente di quanto si possa pensare, spesso si sottovaluta il problema, ma non riuscire a inghiottire una pastiglia o avere delle difficoltà nella deglutizione del cibo potrebbe essere un campanello d’allarme.

Continua a leggere
pulizia interdentale

Pulizia interdentale: quali sono gli strumenti più efficaci

In campo odontoiatrico la prevenzione è tutto: una corretta igiene orale e una pulizia interdentale quotidiana garantiscono una minore probabilità di sviluppare patologie odontoiatriche comuni come carie e parodontite.

Continua a leggere
farmaci antitrombotici e implantologia milano

Farmaci antitrombotici e implantologia: non necessario sospendere le terapie

I pazienti affetti da trombosi venose e arteriose seguono terapie con farmaci antitrombotici (antipiastrinici e anticoagulanti). Nell’eventualità di essere sottoposti a un intervento di implantologia correrebbero dei rischi? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nel seguente articolo che sintetizza i dati di una recente ricerca.

Continua a leggere
denti in sovrannumero

Denti in sovrannumero e complicazioni nella loro estrazione

I denti in sovrannumero sono considerati un problema odontoiatrico che può, a sua volta, dare origine a diverse patologie tra cui la malocclusione.

Continua a leggere