bruxismo

Bruxismo notturno, l’attività dei muscoli masticatori e del collo

Il bruxismo è un disturbo diffuso, basti pensare che il 15/20% della popolazione adulta ne soffre, con conseguenze dirette su sorriso e masticazione.

Chi digrigna i denti può farlo di giorno (bruxismo diurno) o di notte (bruxismo notturno). In quest’ultimo caso, si tratta di una vera e propria attività muscolare masticatoria involontaria che viene esercitata durante il sonno.

Continua a leggere
canini inclusi dentista milano

Canini inclusi: l’importanza della pianificazione del trattamento

I canini per via della loro posizione in arcata hanno un ruolo fondamentale per l’estetica del sorriso, un problema di canini inclusi potrebbe dunque compromettere non solo gli aspetti funzionali della masticazione, ma anche l’autostima e la socialità del paziente.

Continua a leggere
tomografia computerizzata implantologia milano

Tomografia computerizzata: migliora il successo dei trattamenti

L’uso della tomografia computerizzata ha, nell’ultimo decennio, migliorato il successo dei trattamenti in: implantologia, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia ed endodonzia.

Continua a leggere
resistenza agli antibiotici

Resistenza agli antibiotici e mal di denti

La resistenza agli antibiotici sta diventando un problema della società moderna occidentale. Molte infezioni stanno diventando difficili da trattare perché alcuni tipi di antibiotici stanno diventando inefficaci sull’organismo umano.

Continua a leggere
prelievo salivare

Prelievo salivare e prevenzione della parodontite

La parodontite è caratterizzata dall’infiammazione del parodonto; questo tipo di patologia se trascurata a lungo può portare alla perdita dei denti, motivo per cui la diagnosi preventiva è di fondamentale importanza. Oggi un semplice prelievo salivare potrebbe aiutare paziente e odontoiatra a prevenire l’infiammazione del legamento parodontale.

Continua a leggere
restauri danneggiati

Restauri danneggiati: fino a che punto si può intervenire

Molti pazienti chiedono un appuntamento dal dentista per recuperare restauri danneggiati. I principali interventi per cui si “rimette mano” su un dente precedentemente restaurato sono: carie recidive, usura, scolorimento, perdita di materiale.

Continua a leggere
il ruolo della lingua

Il ruolo della lingua nella corretta deglutizione

Il ruolo della lingua è fondamentale per una corretta funzione masticatoria e per la deglutizione. La posizione della lingua all’interno del cavo orale condiziona anche l’allineamento tra le arcate dentali e ne determina una corretta occlusione.

Funzione masticatoria, allineamento delle arcate dentali e sistema temporomandibolare sono elementi essenziali per la salute e il benessere dell’organismo.

Continua a leggere
diabete mellito di tipo 2

Diabete mellito di tipo 2 e conseguenze sull’implantologia

Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia complessa, di tipo sistemico, che interessa principalmente il metabolismo dei carboidrati e che comporta conseguenze sull’intero organismo e sulla qualità della vita del paziente.

Continua a leggere
usura delle faccette dentali

Usura delle faccette dentali: nuovi materiali odontoiatrici

La ricerca in ambito odontoiatrico lavora anche nella costante ricerca di nuovi materiali, in particolare aumentare la resistenza dei materiali all’abrasione può incidere positivamente sulla durata di molti trattamenti e limitare l’usura delle faccette dentali.

Continua a leggere
carie interprossimali

Carie interprossimali: prevenire con lo scanner intraorale

La tecnologia ha cambiato l’odontoiatria con grande vantaggio per il paziente; oltre a rendere la chirurgia meno invasiva ha anche migliorato l’efficacia della diagnosi come nel caso dell’utilizzo dello scanner intraorale per la rilevazione delle carie interprossimali.

Continua a leggere