infiammazione della gengiva

Infiammazione della gengiva dovuta all’eruzione del dente

Una diagnosi di pericoronite caratterizza l’infiammazione della gengiva dovuta all’eruzione di un dente. Si tratta di un’infiammazione acuta legata molto spesso all’eruzione dei denti del giudizio o terzi molari.

Continua a leggere
punti di sutura chirurgia orale

Punti di sutura dopo interventi di chirurgia orale

Dopo un intervento di chirurgia orale o semplicemente l’estrazione di un dente, è necessario applicare dei punti di sutura per permettere alla ferita chirurgica la corretta guarigione.

Continua a leggere
parodontite negli anziani dentista milano

Parodontite negli anziani: prevenzione e cura

L’età media di un individuo è aumentata negli ultimi anni; il progresso, la corretta alimentazione e la maggiore attenzione alle terapie odontoiatriche hanno permesso a molte persone della terza età di mantenere i denti naturali, questo però ha comportato anche un aumento della parodontite negli anziani.

Continua a leggere
flora batterica implantologia milano

Flora batterica e successo dell’impianto dentale

Una delle cause del fallimento implantare è la perimplantite, ossia l’infezione dell’impianto dentale e la conseguente perdita; ecco perché è importante il monitoraggio costante della flora batterica dopo un intervento di implantologia.

Continua a leggere
ipersensibilità acuta del cavo orale

Ipersensibilità acuta del cavo orale: da cosa può essere causata?

Il cavo orale, nell’arco di una giornata, entra in contatto con molteplici sostanze: dal cibo, alle gomme da masticare, snack, bevande e anche prodotti per l’igiene della bocca; sostanze che potenzialmente potrebbero causare un’ipersensibilità acuta del cavo orale.

Continua a leggere
autotrapianto del dente dentista milano

Autotrapianto del dente: è efficace?

Si definisce autotrapianto del dente il trapianto di un dente da un sito all’altro nello stesso paziente.

Si tratta di una tecnica che viene valutata in alcuni specifici casi clinici come alternativa terapeutica alla riabilitazione implantare o convenzionale.

Continua a leggere
splint occlusali

Splint occlusali o night guard: che cosa sono e a cosa servono?

Gli splint occlusali o night guard sono dei dispositivi odontoiatrici, più comunemente conosciuti come bite, utili a proteggere i denti dalle conseguenze del bruxismo notturno.

Continua a leggere
dolore dopo una cura canalare

Dolore dopo una cura canalare: come prevenirlo

Il dolore dopo una cura canalare ha un’incidenza compresa tra il 3% e l’80% di massima, principalmente entro le prime 24 ore dall’intervento.

Continua a leggere
carico masticatorio implantologia

Carico masticatorio: quali impianti dentali sono più adatti

Dopo un intervento di implantologia a carico immediato, nonostante il processo di osteointegrazione sia andato a buon fine, si può verificare un riassorbimento osseo nelle zone perimplantari dovuto spesso a un sovraccarico masticatorio.

Continua a leggere
melatonina prevenzione mucosite orale

Melatonina per ridurre il rischio di mucosite orale in pazienti oncologici

Le terapie oncologiche hanno delle conseguenze sulla salute di bocca e denti, in particolare i pazienti oncologici sono spesso interessati dalla mucosite orale; un recente studio, ha dimostrato l’efficacia della melatonina per la prevenzione di tale patologia a seguito di terapie antitumorali.

Continua a leggere