In 40 settimane cresce il pancione e, di pari passo, emozioni e paure. Vi starete chiedendo quale sia la connessione tra la gravidanza e un blog dedicato alla salute dei denti? Ve lo spieghiamo subito.
Quando una donna è in attesa, i cambiamenti fisiologici e ormonali possono favorire l’infiammazione delle gengive, da episodi ripetuti di nausea e vomito o di reflusso gastroesofageo possono derivare l’erosione dello smalto e l’insorgere delle carie. Con la prevenzione, ponendo cioè attenzione alla salute dei denti in gravidanza, si salvaguarda anche la crescita del piccolo.
Cosa accade quando una donna è in attesa? Gengiviti e carie in gravidanza
Quando una donna è in attesa si assiste alla dilatazione dei vasi sanguigni che è riconducibile all’aumento di sangue in circolo e all’innalzamento dei livelli ormonali. Così tutte le mucose del corpo, comprese le gengive, subiscono un rigonfiamento; sono comuni i casi di infiammazioni che procurano dolore e sanguinamento. É il quadro classico della gengivite gravidica. Il problema si manifesta sin dal primo trimestre di gravidanza e si può tenere sotto controllo con una maggiore e più attenta igiene orale e fissando una visita dentistica a scopo preventivo. Se trascurato, invece, il problema può portare a infiammazioni più importanti come la parodontite fino alla compromissione della stabilità del dente, nei casi più gravi. Secondo alcuni studi, la parodontite può influire sul corso della gravidanza con il rischio di parto pretermine o di basso peso del bimbo alla nascita. A confermare la maggiore incidenza di problemi dentari per le donne in gravidanza, l’American Congress of Obstetricians and Gynecologists (ACOG): il 40% circa delle donne in gravidanza soffre di gengiviti, carie o paradontiti che possono rivelarsi pericolose per la salute del bambino.
Ma perché i denti in gravidanza si cariano più facilmente? Dipende molto dalla saliva.
Con il cambiamento della composizione della saliva, che è più acida e ricca di glicoproteine ma anche più viscosa e densa, viene diminuita la sua funzione preventiva contro la carie.
Cosa fare? Igiene orale, alimentazione e prevenzione
Mantenere sane le gengive in sei mosse:
- lavare i denti dopo ogni pasto e passare il filo interdentale almeno una volta al giorno;
- programmare una pulizia dentale ogni 6- 12 mesi o a intervalli di tempo più breve se si è in gravidanza e ci sono precedenti episodi di paradontite;
- mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamina C (agrumi, kiwi, pomodori), D (latticini, uova, fegato) e calcio che è importante per la mineralizzazione delle ossa;
- evitare le bevande zuccherate (per esempio, preferire la frutta ai succhi di frutta), no ai dolciumi, ai cibi troppo grassi;
- dire no al fumo;
- per stimolare la salivazione, la maggiore difesa naturale contro la carie, si può ricorre alle chewin-gum senza zucchero e con xilitolo (un particolare tipo di zucchero estratto dal legno di betulla). In questo modo, aumenta il flusso salivare che aiuta a lavare via i residui di cibo, neutralizzare gli acidi della placca e tenere a bada i batteri.
Visita dal dentista: quando farla e perchè prima del concepimento
Tra la quarta e la sesta settimana di gravidanza è il periodo più indicato per sottoporsi ad una visita dentistica. La cosa più importante è informare il dentista di eventuali disturbi passati o presenti, così da stabilire il trattamento più adatto. Durante i primi tre mesi di gravidanza, una donna in attesa non viene sottoposta a raggi X, anestesie, antidolorifici e antibiotici, se non strettamente necessari. Nel caso, invece, sia necessario intervenire con terapie dentali, tra le 14 e le 20 settimane il rischio di aborto è diminuito. Superate le 20 settimane, la posizione distesa sulla poltrona può risultare molto scomoda, per questo, meglio mantenere una posizione semidistesa, magari con un cuscino sotto il lato destro del corpo.
Consiglio importante: se, con il vostro compagno, state pensando di avere un figlio, fissate una visita a scopo preventivo e, se è passato molto tempo dall’ultimo controllo, non rimandate ulteriormente. Come anticipato, una donna in gravidanza può essere più facilmente colpita da problemi ai denti, gengiviti e altro, specie se preesistenti.