apparecchi ortodontici milano

Apparecchi ortodontici: cosa cambia con le nuove tecnologie

Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha rivoluzionato il campo dell’odontoiatria in tutti i suoi settori, dall’implantologia all’ortodonzia, anche gli apparecchi ortodontici infatti sono al centro di nuovi innovativi processi tecnologici.

Apparecchi ortodontici: le novità introdotte dalla tecnologia

I primi importanti cambiamenti apportati dalla tecnologia sono innanzitutto nella fase di diagnosi. Strumenti che oggi sono presenti nelle cliniche odontoiatriche quali:

sono in grado, in fase di diagnosi, di restituire all’odontoiatra informazioni ad altissima precisione sull’anatomia del paziente e le sue specifiche condizioni cliniche. Dati così dettagliati che permettono di pianificare, con un margine di errore trascurabile, qualunque trattamento ortodontico.

I dati rilevati che saranno utilizzati per costruire apparecchi ortodontici su misura per ogni singolo paziente sono:

I software in 3D permettono inoltre di visualizzare in anteprima la simulazione dell’inserimento dell’apparecchio ortodontico e quelli che saranno gli effetti benefici rispetto alla situazione clinica di partenza.

L’inserimento degli apparecchi ortodontici non sempre è una scelta serena da parte dei pazienti, la tecnologia migliora anche questo tipo di approccio e il dialogo con l’odontoiatra. Tutta la procedura infatti è immediatamente visibile sullo schermo e il paziente può seguire ogni fase, facendo specifiche domande e chiarendo ogni dubbio.

Modelli 3D degli apparecchi ortodontici

apparecchi ortodontici invisibili milanoGrazie alla tecnologia è possibile progettare gli apparecchi ortodontici nel minimo dettaglio tenendo conto, come abbiamo già anticipato, di tutti i dati relativi al paziente.

Le informazioni vengono inviate al laboratorio odontotecnico e trasformate direttamente in un modello tridimensionale grazie a delle stampanti in 3D che stampano il prototipo.

Apparecchi ortodontici di tipo invisibile, come Invisalign, sono dotati di software specifici per la pianificazione dei piccoli movimenti di trazione che si determinano durante la fase di trattamento. Il paziente potrà dunque monitorare i benefici del trattamento e visualizzare l’effetto finale.

Tecnologia e ortodonzia: vantaggi per odontoiatra e pazienti

L’innovazione tecnologica apporta notevoli vantaggi sia alla clinica odontoiatrica sia ai pazienti. In termini di procedure odontoiatriche, infatti, la tecnologia aiuta l’odontoiatra a:

  • trasferire in modo sicuro e veloce i dati dallo studio al laboratorio;
  • valutare l’efficacia della terapia rispetto alla pianificazione in modo immediato grazie ai software;
  • avere dei prototipi di apparecchi ortodontici in tempi brevi.

Per il paziente tutto questo si traduce in:

  • tempi di trattamento inferiore;
  • probabilità di errore notevolmente ridotta ;
  • terapie personalizzate.

Vieni a scoprire i vantaggi della tecnologia utilizzata presso la nostra clinica. Contattaci ora