Abbiamo già affrontato in un altro articolo l’importanza della prevenzione e della cura dei denti durante il periodo di gravidanza, altrettanto importante è mantenere alta l’attenzione sulla propria salute orale anche durante il periodo dell’allattamento.
La più grande preoccupazione di una mamma è la salute del suo bambino, soprattutto nel periodo dell’allattamento, quando le abitudini di vita del genitore si ripercuotono direttamente sul piccolo.
Un’attenzione particolare è rivolta sia all’alimentazione che a eventuali terapie farmacologiche. Molte mamme infatti potrebbero trascurare le cure odontoiatriche proprio perché hanno paura di quali effetti possano avere sull’allattamento del proprio figlio. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.
Allattamento e cure ai denti
Il primo pensiero di una mamma che allatta e allo stesso tempo è affetta da una carie o una gengivite è: se mi sottopongo alle cure odontoiatriche che effetti potrebbero avere farmaci o anestesia sul latte materno?
Trascurare le cure dentali o non fissare un appuntamento dal dentista perché si è durante il periodo dell’allattamento è un errore molto comune e diffuso, soprattutto tra le neo mamme.
Anestesia durante l’allattamento è pericolosa?
Probabilmente è la questione che mette più ansia a una mamma. L’anestesia necessaria per una terapia odontoiatrica non ha alcuna ripercussione sulla salute del bambino. Le innovative tecniche odontoiatriche sono molto meno invasive rispetto al passato, per questo motivo la quantità di anestetico necessaria è notevolmente ridotta e smaltita velocemente dall’organismo, tanto da essere completamente trascurabile per il bambino.
Estrazioni dentali o cure canalari sono dunque accessibili, il consiglio è quello di non trascurare dolori o fastidi ai denti nella fase del post parto, perché patologie di poco conto potrebbero invece trasformarsi in problemi più gravi.
Assunzione di farmaci durante l’allattamento
I principali farmaci prescritti per la terapia odontoiatrica sono gli antibiotici. Per le mamme è possibile prescrivere del paracetamolo o degli antibiotici che contengano principi attivi non dannosi per la salute del bambino, come l’amoxicillina. Per una maggiore attenzione nei confronti del piccolo si può anche, in maniera precauzionale, evitare di allattare il bimbo nelle successive quattro ore dall’assunzione del farmaco.
Ortopanoramica e allattamento
Gli esami diagnostici eseguiti attraverso le radiografie non hanno alcun impatto sul latte materno e nemmeno sulla salute del proprio bambino. Strumenti diagnostici all’avanguardia inoltre, come quelli utilizzati nel nostro centro odontoiatrico a Milano, hanno il vantaggio di ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni. Un motivo in più per tutelare non solo la salute del bambino, ma anche quella della mamma.
Cosa fare dunque?
I denti, e in più in generale la salute del cavo orale, sono alla base del benessere dell’intero organismo. Una cattiva informazione spesso può portare a compiere errori di valutazione e disertare per molto tempo lo studio del dentista. Una mamma potrebbe allattare al seno il proprio figlio anche per più di un anno, se questo la portasse a non curare i suoi denti la situazione potrebbe solo aggravarsi.
Chiedete sempre. Chiamate, scrivete, passate a trovarci, siamo sempre disponibili a chiarire ogni vostro dubbio. Prima di prendere qualunque decisione in merito alla vostra salute, informatevi bene, ne vale sempre la pena.