psoriasi

Psoriasi e parodontite: fattori di rischio comuni

La psoriasi è una malattia che colpisce il derma e l’epidermide, si tratta di una patologia multisistemica infiammatoria cronica e colpisce una percentuale di popolazione compresa tra il 1 e il 3%. 

Fattori comuni tra psoriasi e parodontotite

parodontitePsoriasi e parodontite presentano dei fattori comuni, da un lato il processo immunopatogenico e dall’altro anche tutta una serie di fattori di rischio.

Ricordiamo che la parodontite è una patologia infiammatoria dovuta all’accumulo della placca batterica su denti e gengive. La parodontite colpisce il legamento parodontale e lo deteriora fino a procurare la mobilità e la caduta del dente. Con questa grave forma di parodontite deve fare i conti il 5-10% dei pazienti affetti dalla malattia che colpisce circa il 50% della popolazione.

Recenti ricerche dimostrano una correlazione tra le due patologie:

  • maggiore assottigliamento dell’osso mascellare nei pazienti con psoriasi;
  • aumento delle probabilità di contrarre la psoriasi nei pazienti affetti da parodontite.

Per confermare le ipotesi di una correlazione è stato effettuato uno studio di controllo.

Ricerca e risultati

I risultati della ricerca e lo studio di controllo sono stati pubblicati sul Journal of Periodontology. Lo studio ha preso in esame 397 pazienti con psoriasi e 359 individui senza psoriasi.

L’intero campione di pazienti è stato sottoposto a un test parodontale completo. I dati presi in considerazione per l’analisi sono stati i seguenti:

  • profondità di sondaggio (PD);
  • livello di attacco clinico (CAL);psoriasi e parodontite
  • sanguinamento al sondaggio (BOP);
  • indice di placca (PI).

Oltre ai dati clinici sono stati registrati anche altri dati: età, sesso, peso, qualità dell’igiene orale, presenza di diabete, terapie farmacologie, soggetti fumatori, assunzione di alcol.

Riscontro sul legame tra psoriasi e parodontite

Dai risultati è emerso che è molto più probabile che in pazienti affetti da psoriasi possa insorgere la parodontite, Gengivite vs Parodontiteinfatti nel 46% circa dei pazienti affetti da essa è stata rilevata anche la presenza di parodontite.

Anzi, più grave è la forma di infiammazione dell’epidermide, maggiore è la presenza di parodontite. Si arriva infatti al 47, 1% nei pazienti con psoriasi avanzata.

Non valida invece, almeno in questa ricerca, l’affermazione contraria, ossia che i soggetti affetti da parodontite siano maggiormente esposti al rischio di psoriasi.

Si può dunque concludere che c’è comunque una correlazione tra le due patologie dovuta certamente al carattere infiammatorio di entrambe. Per questo motivo, nel momento in cui venga diagnosticata una forma anche lieve di psoriasi è molto importante pianificare anche delle visite di controllo odontoiatriche, per monitorare un eventuale comparsa dei sintomi da malattia parodontale.