Nell’ultimo decennio la comunità scientifica e in particolare la branca dell’odontoiatria ha ricercato le correlazioni tra malattie sistemiche e salute parodontale.
La parodontite è la sesta patologia più diffusa al mondo, si tratta di una malattia infiammatoria cronica e può manifestarsi anche in forme molto gravi.
Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha appurato la correlazione della parodontite a 57 malattie sistemiche, in particolare si è reso evidente che la malattia parodontale ha un ruolo fondamentale nel causare o rendere più gravi alcune patologie sistemiche.
L’importanza vitale della salute parodontale
Un recente studio pubblicato sul Journal of Dental Research riporta il commento della ricercatrice Morena Petrini, dell’Università di Chieti, in merito all’importanza vitale della salute parodontale.
L’insorgere della parodontite a livello orale comporta l’infiammazione cronica delle gengive e del parodonto, condizione che si ripercuote sull’intero organismo.
Una salute parodontale compromessa può facilitare l’insorgere di infiammazioni anche a livello sistemico, perché i batteri patogeni orali possono facilmente diffondersi nel sistema vascolare.
Il sistema cardiovascolare
È da tempo comprovata la forte correlazione tra parodontite e malattie cardiovascolari non solo dal punto di vista genetico, ma anche sul piano di agenti batterici e infiammatori.
Pazienti che hanno una scarsa igiene orale e non rispondono in modo adeguato alle terapie per il trattamento della malattia parodontale hanno una probabilità maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari acute.
Salute parodontale e diabete
Pazienti che non sono affetti da malattie sistemiche ma che sviluppano una parodontite cronica hanno maggiori probabilità di diventare diabetici, mentre pazienti diabetici che sono anche affetti da parodontite hanno una maggiore probabilità di incorrere in complicazioni di salute legate a entrambe le patologie.
Per i pazienti obesi invece una salute parodontale compromessa determina un’alterata produzione di ormoni, tra cui l’ormone pancreatico che genera effetti negativi su:
- glicemia;
- appetito;
- peso corporeo;
- funzione immunitaria.
Salute parodontale e rischio di mortalità per malattie sistemiche
Un’analisi epidemiologica basata su 19 studi e 640.446 soggetti ha dimostrato che la parodontite può aumentare il rischio di mortalità per i pazienti affetti da:
- malattie cardiovascolari;
- cancro;
- malattie coronariche:
- malattie cerebrovascolari.
In particolare i pazienti affetti da parodontite presentano più del doppio del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
Da tali evidenze è chiaro che lo stato della salute parodontale deve essere costantemente monitorato.