Le lesioni cariose iniziali possono rappresentare una complicanza per i pazienti in terapia ortodontica, è molto importante dunque prevenire le lesioni della carie iniziali prima dell’ortodonzia o comunque intervenire tempestivamente nel caso in cui si presentino durante il trattamento ortodontico.

Lesioni cariose iniziali: come trattarle?

Su un paziente con un apparecchio ortodontico fisso in cui si presentano delle lesioni della carie iniziale sulla superficie dei denti si può intervenire con l’applicazione topica di:estrazione del dente del giudizio complicazioni

  • gel;
  • pasta dentifricia;
  • vernici;
  • collutorio.

Una recente ricerca scientifica ha indagato sull’efficacia di diversi metodi di trattamento delle lesioni cariose in pazienti in terapia ortodontica:

  • gel al fluoro;
  • vernice al fluoro;
  • vernice alla clorexidina;
  • placebo.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Dental Sciences

Metodi di trattamento delle lesioni iniziali della carie

La ricerca è stata effettuata su un campione di 48 pazienti già abituati a una corretta igiene orale, che hanno dichiarato di spazzolare i denti tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro.

I pazienti sono stati divisi in quattro differenti gruppi a cui sono stati somministrati i diversi trattamenti per le lesioni cariose:lesioni cariose

  • fluoruro gel;
  • lacca di fluoruro;
  • vernice alla clorexidina;
  • gruppo di controllo con trattamento placebo.

L’efficacia dei diversi metodi è stata misurata utilizzando una penna fluorescente laser (Diagnodent pen – DD), il monitoraggio dei risultati è durato 12 mesi. Oltre a questo strumento, sono state analizzate per 24 mesi le superfici prossimali di tutti i denti premolari e molari attraverso le radiografie del morso.

Risultati della ricerca

Dall’analisi dei risultati ottenuti per i diversi metodi di trattamento delle lesioni cariose è emerso quanto segue:carie e perimplantite

  1. i valori delle lesioni cariose sono aumentati nei gruppi che hanno eseguito il trattamento con il gel placebo;
  2. differenze significative sono state riscontrate invece tra i pazienti che hanno utilizzato le vernici e quelli che hanno utilizzato il gel al fluoro, con un’efficacia decisamente positiva per le vernici.

Efficacia del trattamento con vernici delle lesioni cariose iniziali

Conclusa la fase di analisi dei risultati relativi ai quattro gruppi di pazienti presi in esame, è emerso che, durante la terapia ortodontica, i trattamenti con la vernice al fluoro e la vernice con clorexidina sono i più efficaci per il trattamento delle lesioni iniziali della carie, mentre inadeguato è risultato il gel al fluoro.

ortodonzia lesioni cariose

Come dimostrato dai risultati della ricerca, intervenendo tempestivamente con apposite terapie, è possibile curare le lesioni della carie anche durante il trattamento ortodontico.

Ovviamente questo è possibile pianificando visite di controllo e monitoraggio periodiche, solo in questo modo l’odontoiatra può verificare lo stato di salute dei denti e intervenire nel modo più efficace possibile per evitare complicazioni.