Implantologia senza dolore

Implantologia senza dolore, si può

Parlare di implantologia è utile per sfatare l’idea che questo tipo di intervento sia sempre doloroso. Oggi l’odontoiatria e, in particolare, l’implantologo si sono adoperati per ridurre al minimo l’impatto sul paziente: dall’implantologia computer guidata ai nuovissimi strumenti diagnostici, alla sedazione cosciente che allenta la tensione del paziente pur mantenendolo vigile e permettendo al dentista di lavorare con la massima concentrazione. Un intervento di implantologia senza dolore è oggi possibile.

Quando un paziente ha paura del dolore

Paura del dentistaTra i pazienti di un centro dentistico ci sono quelli che vengono definiti odontofobici: nutrono un timore latente o conclamato per tutto ciò che concerne i denti e la bocca.
Proprio per questo la nuova odontoiatria non ha potuto sottrarsi alla necessità di aprire lo sguardo sul paziente e le sue paure cercando di rendere l’esperienza dal dentista meno temibile che in passato. Il paziente, oggi, è ascoltato e informato tramite una spiegazione precisa e chiara di quel che sarà l’intervento, le sue fasi e l’obiettivo che verrà raggiunto. Non è certo questo ad eliminare il dolore ma, di sicuro, lo studio dentistico non è un ambiente privo del lato umano e, soprattutto, non c’è nessuno in grado di capire le tue paure meglio di chi ha trattato tanti casi simili al tuo.

Entrando nello specifico, è la tecnologia e la ricerca scientifica ad averci fatto fare un notevole passo in avanti in questo settore. In questo articolo esploreremo le nuove tecniche ma, prima di farlo, vogliamo parlarti di ciò che renderà l’intervento privo di dolore, ansia e brutti ricordi: la sedazione cosciente.

Sedazione cosciente

implantologia senza dolore con la sedazione coscienteLa sedazione cosciente avviene con l’uso di una mascherina attraverso la quale si somministra protossido di azoto (quindi nessuna puntura) in grado di dare, con effetto quasi immediato, una sensazione diffusa di rilassamento. Questo gas non è tossico e non procura allergie, il suo effetto sarà presto dissolto con un po’ di ossigeno. Di norma, questo tipo di anestesia viene abbinata all’anestesia locale ed è somministrata dagli anestesisti competenti che operano all’interno della nostra clinica.

Implantologia computer guidata: i vantaggi della tecnologia

L’implantologia è una materia in continua evoluzione: l’impiego di macchinari ad altissima precisione, utili alla progettazione dell’intervento, hanno consentito la riduzione dell’invasività rispetto al passato e alle tradizionali tecniche chirurgiche.
Stiamo parlando dell’implantologia computer guidata, una metodica che non prevede l’uso di bisturi per il posizionamento di impianti dentali nelle creste ossee. In altri termini, non sarà necessario incidere le gengive e applicare punti di sutura.

Come avviene un intervento di implantologia assistito dalla tecnologia? Ecco un riassunto in tre passi:

  1. Il paziente verrà sottoposto ad una TAC per la ricostruzione in 3D dell’arcata interessata.
  2. L’esame radiologico, poi, verrà acquisito in digitale con un apposito programma 3D e consentirà al chirurgo la pianificazione dell’intervento al computer, tramite una simulazione e la definizione esatta della tipologia, la dimensione, il numero e i punti esatti delle arcate in cui verranno inseriti gli impianti.
  3. Dai dati della simulazione si procede alla costruzione di una dima chirurgica: si tratta di una mascherina in resina con dei fori che viene usata al momento dell’intervento posizionandola sull’arcata interessata. E proprio attraverso i forellini della dima verranno inseriti gli impianti, nella posizione esatta prevista e senza un’incisione della gengiva.

Vantaggi:

  • alta precisione nel posizionamento della protesi. Con questa metodologia si ha la conoscenza esatta della collocazione degli impianti;
  • un solo intervento chirurgico senza bisturi nè punti di sutura;
  • minore durata dell’operazione;
  • installazione immediata di denti provvisori stabili e perfetti. Con l’implantologia computer guidata, il laboratorio odontotecnico ha la possibilità di costruire in anticipo la protesi provvisoria fissa. Così il dentista potrà applicare la protesi dentaria sugli impianti appena finito l’intervento;
  • indicata per pazienti cardiopatici, diabetici o soggetti a terapie anticoagulatante.

Non sempre è possibile ricorrere alla dima e non è detto che la dima sia sempre la migliore soluzione. Certamente il ricorso ad immagini 3D e il supporto di software specifici in grado di  analizzare e progettare rendono semplice, preciso, sicuro e poco invasivo l’intervento.

Tecnologie e strumenti Sanident

Per erogare un servizio di elevata qualità e garantire un intervento ben riuscito, il nostro centro si è dotato di macchinari ad alta precisione e di uno staff completo che vanta specialisti implantologi di grande esperienza e formazione. Tracciamo una panoramica sui macchinari di cui disponiamo nel centro:

Tac Cone Beam 3D Gendex

Tac Cone Beam 3D Gendex

  • la Tac Cone Beam, con le sue immagini radiografiche tridimensionali ad alta risoluzione, permette di ottenere un esame approfondito delle arcate dentali e l’acquisizione di dati diagnostici precisissimi. Tutto in 3D. Con questo apparecchio il dentista potrà pianificare più precisamente il trattamento e limitare l’esposizione del paziente alle radiazioni. La Tac Cone Beam 3D di cui dispone Sanident è la Gendex (USA).
  • scanner intraorali digitali 3D per la rilevazione delle impronte di precisione sulle arcate dentali
  • sistemi Cad-Cam per la digitalizzazione delle impronte e la realizzazione delle protesi dentali anche in una sola seduta.

Conclusioni

Con la sedazione cosciente e l’ausilio di strumenti diagnostici, che permettono di progettare l’intervento con grande precisione, si può limitare o annullare del tutto il rischio di traumi per il paziente. L’implantologia senza dolore è quindi realtà. Se hai paura del dentista, è giusto che tu sappia che ora è più doloroso rimanere con una vecchia dentiera o con una bocca malmessa piuttosto che ricorrere all’implantologia. Prenota subito un appuntamento se vuoi risolvere i tuoi problemi senza dolore.