La fistola gengivale è una patologia asintomatica, si tratta di una lesione della gengiva dovuta a un’infezione del cavo orale.
Cosa provoca la comparsa di una fistola gengivale
Alla sua comparsa la fistola gengivale è una lesione localizzata della gengiva, ma se non viene trattata con specifiche terapie può estendersi ai tessuti vicini e interessare anche i denti, mettendo in pericolo la stabilità degli stessi.
Le cause che determinano la comparsa di una fistola gengivale sono le stesse che, più in generale, causano l’insorgere delle infezioni del cavo orale, ossia:
- trascurata igiene orale;
- difese immunitarie molto basse;
- abuso di fumo o alcool.
Trascurata igiene orale
Alla base di tutte le infezioni del cavo orale c’è un’alta concentrazione di batteri nella bocca. Una condizione spesso dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro.
Quando si inizia a trascurare l’igiene orale, la salute della bocca inizia a peggiorare in modo precipitoso. La placca batterica in poco tempo diventa tartaro e attacca denti e gengive provocando infezioni e lesioni, come la fistola gengivale.
Difese immunitarie basse
Un’altra condizione che vede l’organismo particolarmente esposto alla proliferazione di batteri nel cavo orale è l’abbassamento delle difese immunitarie. La fistola gengivale, in questi casi, è la conseguenza di un corpo debilitato che subisce l’attacco dei batteri.
Fumo e alcool
Fumo e alcool incidono invece in maniera consistente sul ph salivare, portandolo su un valore acido. Un ph acido espone la bocca a molteplici rischi, tra cui quello della fistola gengivale.
Come guarire la fistola gengivale
La fistola gengivale, se trascurata, può portare a complicazioni come ascessi o fistole dentali. Se nella prima fase della sua comparsa non presenta alcun sintomo, all’aggravarsi della patologia potrebbe insorgere un dolore acuto nell’area interessata dall’infezione.
Nel caso di questa specifica patologia è molto difficile, anzi impossibile fare un’autodiagnosi. Consultare un odontoiatra dalla comprovata esperienza è il primo passo verso la completa guarigione.
L’odontoiatra provvederà a drenare il liquido infetto presente nella lesione gengivale, in questo modo sarà possibile evitare che l’infezione possa propagarsi ai tessuti e ai denti circostanti.
Trattandosi di un’infezione è comunque necessario associare una terapia antibiotica.
Se l’infezione alla gengiva ha già intaccato anche il dente, l’odontoiatra dovrà probabilmente procedere con la devitalizzazione del dente, per ripulirlo dall’infezione.
Una delle pratiche più efficaci per prevenire la fistola gengivale e più in generale le infezioni del cavo orale, è quella di sottoporsi a una seduta di igiene orale profonda due volte l’anno.
A questo andrebbe comunque associato uno stile di vita sano e l’accortezza di monitorare, con periodiche visite di controllo, la propria salute orale.