Di recente alcune trasmissioni televisive hanno realizzato e messo in onda dei servizi con testimonianze dirette sull’esperienza di pazienti che si sono rivolti a cliniche dentali low cost.
Come accade spesso in questi casi, la TV solleva dei polveroni e il pubblico manifesta la sua indignazione per gli odontoiatri che mettono a repentaglio la salute dei loro pazienti; eppure al momento di valutare il preventivo per un impianto dentale ad esempio, non si riflette mai abbastanza sul perché ci sia una sostanziale differenza di prezzo tra i centri odontoiatrici di eccellenza e le cliniche dentali low cost.
Cliniche dentali low cost: prezzi bassi e…
Prendiamo come esempio un intervento di implantologia dentale. Dovendo affrontare un evento traumatico come la perdita dei denti, la prima mossa che facciamo è ricercare online o tramite altre fonti i prezzi degli impianti dentali. Basta poco per accorgersi che esistono delle differenze di prezzo molto ampie e d’istinto, magari per non rinunciare a qualcosa di più gradito di una terapia odontoiatrica, tendiamo a valutare sempre i prezzi più bassi.
Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro un prezzo così basso per delle cure odontoiatriche?
Noi che siamo uno dei centri odontoiatrici di eccellenza per l’implantologia sappiamo per certo quali e quanti sono i nostri centri di costo e vogliamo riassumere in una tabella solo alcuni degli elementi che bisognerebbe sempre tenere a mente quando si valuta un preventivo:
Gli elementi che abbiamo inserito in tabella non sono esaustivi, ma di certo sono tra i più importanti perché costituiscono la base per la garanzia della salute dei pazienti.
La valutazione e la pianificazione preimplantare, per esempio, è una fase fondamentale per la buona riuscita dell’implantologia dentale e non può essere eseguita sommariamente, perché ogni paziente ha delle esigenze specifiche. Per questo eseguiamo interventi su misura ed ogni preventivo viene redatto solo dopo una visita; solo così si ha la certezza di avere denti fissi che sono quanto di più simile ci possa essere ai propri denti naturali.
Garantire l’impianto per 5 anni significa avere la certezza di utilizzare metodi e materiali certificati e di altissima qualità, con uno staff medico in grado di seguire ogni fase della terapia, pre e post intervento.
Il benessere dei nostri pazienti è per noi una priorità, vi invitiamo dunque a riflettere su quello che c’è effettivamente dietro alle righe di un preventivo per le cure odontoiatriche, prima ancora che ne parli la TV.