Con il termine teleodontoiatria, introdotto per la prima volta da Cook nel 1997 viene definita la pratica di utilizzare tecnologie di videoconferenza per fornire consulenza e diagnosi a distanza.
Con la pandemia e i conseguenti lockdown, l’attenzione verso la teleodontoiatria e la telemedicina in generale è fortemente aumentata, le nuove tecnologie infatti e gli strumenti diagnostici all’avanguardia permettono di garantire ai pazienti livelli diagnostici ad alta precisione.
Come funziona la teleodontoiatria
La teleodontoiatria è caratterizzata dall’acquisizione e la gestione dei dati del paziente finalizzata alla diagnosi e alla cura.
Un consulto di telemedicina può essere condotto in due modi differenti:
- in tempo reale, quindi in modalità sincrona, basandosi su una call conference online in cui il dentista e il paziente avviano un consulto medico odontoiatrico a distanza;
- un metodo store forward che comporta l’invio, in modalità asincrona della, cartella e delle immagini diagnostiche che vengono raccolte dall’odontoiatra per la consultazione e la pianificazione del trattamento odontoiatrico.
Telemedicina e odontoiatria pediatrica
La teleodontoiatria può essere un valido aiuto anche in ambito pedodontico, soprattutto nei casi di emergenza.
In un recente studio pubblicato sul Paediatric Dental Journal vengono esaminate le pratiche di utilizzo della teleodontoiatria in ambito pediatrico.
La ricerca è stata condotta esaminando le pubblicazioni presenti sui database elettronici ScienceDirect, MEDLINE/PubMed, Embase, British Medical Journal, Biomed e Cochrane e che avessero come focus l’uso di mHealth e teleodontoiatria nella sua accezione più ampia.
Nella revisione sono stati inclusi ricerche originali, recensioni e meta-analisi secondo parole chiave prestabilite e soprattutto che avessero al centro casi clinici in età pediatrica.
I vantaggi della telemedicina
Dalla ricerca è emerso che l’utilizzo di teleodontoiatria ha dei vantaggi che non possono essere trascurati, soprattutto per i pazienti più piccoli.
I maggiori benefici di un consulto in teleodontoiatria sono:
- immediatezza di un intervento in località remote e con poche strutture che praticano odontoiatria pediatrica
- monitoraggio di situazioni complesse in tempo reale
- prevenzione delle patologie odontoiatriche più comuni tra i bambini
- riduzione dell’ansia da dentista
Durante la pandemia da Covid-19 gli appuntamenti di telemedicina hanno avuto un forte incremento, in particolare i consulti relativi all’odontoiatria pediatrica hanno permesso di non trascurare la salute orale soprattutto dei bambini.
Grazie a semplici cellulari o webcam è stato possibile effettuare diagnosi e pianificazione di trattamento per molti piccoli pazienti.
La telemedicina non può certo sostituire la visita medica in presenza, ma si conferma un valido supporto ai metodi tradizionali per migliorare complessivamente il benessere e la salute dei pazienti, soprattutto quelli in età pediatrica.