splint occlusali

Splint occlusali o night guard: che cosa sono e a cosa servono?

Gli splint occlusali o night guard sono dei dispositivi odontoiatrici, più comunemente conosciuti come bite, utili a proteggere i denti dalle conseguenze del bruxismo notturno.

Read more
dolore dopo una cura canalare

Dolore dopo una cura canalare: come prevenirlo

Il dolore dopo una cura canalare ha un’incidenza compresa tra il 3% e l’80% di massima, principalmente entro le prime 24 ore dall’intervento.

Read more
carico masticatorio implantologia

Carico masticatorio: quali impianti dentali sono più adatti

Dopo un intervento di implantologia a carico immediato, nonostante il processo di osteointegrazione sia andato a buon fine, si può verificare un riassorbimento osseo nelle zone perimplantari dovuto spesso a un sovraccarico masticatorio.

Read more
melatonina prevenzione mucosite orale

Melatonina per ridurre il rischio di mucosite orale in pazienti oncologici

Le terapie oncologiche hanno delle conseguenze sulla salute di bocca e denti, in particolare i pazienti oncologici sono spesso interessati dalla mucosite orale; un recente studio, ha dimostrato l’efficacia della melatonina per la prevenzione di tale patologia a seguito di terapie antitumorali.

Read more
prevenire il riassorbimento osseo dentista milano

Prevenire il riassorbimento osseo dopo l’estrazione di un dente

Una delle conseguenze dell’estrazione di uno o più denti potrebbe essere la perdita dell’osso alveolare, sia in termini di densità che di spessore osseo. Al vaglio della comunità scientifica ci sono però nuove tecniche odontoiatriche che aiuterebbero a prevenire il riassorbimento osseo dopo l’avulsione di uno o più denti.

Read more
cardiologia screening odontoiatrico dentista milano

Screening odontoiatrico prima di un intervento cardiovascolare

La Società Italiana di Parodontologia ha di recente pubblicato un documento sulla corretta strategia di screening odontoiatrico nei pazienti con patologie cardiovascolari.

Read more
bite dentale milano

Bite dentale: quando e come si usa

Il bite dentale è un dispositivo odontoiatrico che viene prescritto per la cura della malocclusione, ossia quando mascella e mandibola non sono correttamente allineate tra loro.

Read more
lesioni periapicali dentista milano

Lesioni periapicali: come si formano e come si curano

Le lesioni periapicali o granulomi sono grumi di cellule, con diametro variabile, delimitate da una capsula di tessuto di tipo fibroso, che si formano in prossimità degli apici delle radici di un dente danneggiato.

Read more
consumo di alcol e microbioma orale dentista milano

Consumo di alcol e alterazione del microbioma orale

La ricerca in ambito odontoiatrico si sta concentrando negli ultimi anni sull’importanza del microbioma orale e sulle conseguenze per la salute dovute alla sua alterazione; da recenti studi si è reso evidente come il consumo di alcol porti alla modifica del microbioma orale e a conseguenze gravissime per l’organismo.

Read more
lavare i denti fuori casa

Lavare i denti fuori casa per preservare la salute orale

L’estate ci porta a pranzare o cenare fuori, trascorrere le giornate al mare, a vivere una condizione di tale relax da trascurare anche l’igiene orale, in quest’articolo vogliamo spiegarvi perché invece è così importante lavare i denti fuori casa.

Read more