disfagia odontoiatra milano

Disfagia: quando è dovuta a problemi odontoiatrici

Disfagia è il nome associato ai problemi di deglutizione. Si tratta di una patologia molto più frequente di quanto si possa pensare, spesso si sottovaluta il problema, ma non riuscire a inghiottire una pastiglia o avere delle difficoltà nella deglutizione del cibo potrebbe essere un campanello d’allarme.

Read more
pulizia interdentale

Pulizia interdentale: quali sono gli strumenti più efficaci

In campo odontoiatrico la prevenzione è tutto: una corretta igiene orale e una pulizia interdentale quotidiana garantiscono una minore probabilità di sviluppare patologie odontoiatriche comuni come carie e parodontite.

Read more
farmaci antitrombotici e implantologia milano

Farmaci antitrombotici e implantologia: non necessario sospendere le terapie

I pazienti affetti da trombosi venose e arteriose seguono terapie con farmaci antitrombotici (antipiastrinici e anticoagulanti). Nell’eventualità di essere sottoposti a un intervento di implantologia correrebbero dei rischi? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nel seguente articolo che sintetizza i dati di una recente ricerca.

Read more
denti in sovrannumero

Denti in sovrannumero e complicazioni nella loro estrazione

I denti in sovrannumero sono considerati un problema odontoiatrico che può, a sua volta, dare origine a diverse patologie tra cui la malocclusione.

Read more
low dose medicine parodontite

Low Dose Medicine: nuove terapie farmacologiche per la parodontite

La parodontite è una delle patologie odontoiatriche più diffuse e spesso è associata ad altre patologie infiammatorie croniche. Una nuova terapia per la sua cura potrebbe derivare dalla Low Dose Medicine, sintesi di una nuova tecnica farmacologica che si sta facendo strada nella medicina.

Read more
sindrome del dolore miofasciale dentista milano

Sindrome del dolore miofasciale e problemi odontoiatrici

La sindrome del dolore miofasciale è caratterizzata da un dolore acuto dovuto all’infiammazione profonda del tessuto connettivo che ricopre un singolo muscolo o di più gruppi muscolari.

Read more
dente compromesso dentista milano

Dente compromesso: va curato o sostituito?

Un dente compromesso è spesso fonte di un dilemma: curarlo o sostituirlo? La risposta non è purtroppo riportata nei manuali di odontoiatria, perché non esiste una risposta assoluta a questa domanda: davanti a un dente gravemente malato è l’esperienza clinica dell’odontoiatra a rispondere, in relazione al singolo paziente.

Read more
infiammazione della gengiva

Infiammazione della gengiva dovuta all’eruzione del dente

Una diagnosi di pericoronite caratterizza l’infiammazione della gengiva dovuta all’eruzione di un dente. Si tratta di un’infiammazione acuta legata molto spesso all’eruzione dei denti del giudizio o terzi molari.

Read more
punti di sutura chirurgia orale

Punti di sutura dopo interventi di chirurgia orale

Dopo un intervento di chirurgia orale o semplicemente l’estrazione di un dente, è necessario applicare dei punti di sutura per permettere alla ferita chirurgica la corretta guarigione.

Read more
parodontite negli anziani dentista milano

Parodontite negli anziani: prevenzione e cura

L’età media di un individuo è aumentata negli ultimi anni; il progresso, la corretta alimentazione e la maggiore attenzione alle terapie odontoiatriche hanno permesso a molte persone della terza età di mantenere i denti naturali, questo però ha comportato anche un aumento della parodontite negli anziani.

Read more