dentiera o implantologia milano

Protesi removibile o implantologia: quale scegliere?

Dentiera o scheletrati, tecnicamente protesi mobili, e implantologia sono le due principali alternative alla perdita dei denti.

Quando si è di fronte alla necessità di sostituire uno o più denti, è molto probabile che si entri in uno stato di agitazione e di ansia: quanto costerà? Risolverò il problema definitivamente? Meglio la protesi mobile o denti fissi?

Proviamo a rispondere a queste domande, fermando l’attenzione sulle alternative possibili.

Caratteristiche delle protesi mobili

La principale caratteristica della protesi mobile è che è rimovibile, sia essa una dentiera (per la sostituzione di tutti i denti di un’arcata) o uno scheletrato (per la sostituzione di alcuni denti). La dentiera, come suggerisce l’immaginario del classico bicchiere sul comodino, può essere tolta e riposizionata a seconda della necessità e dei momenti della giornata.

Dentiere e scheletrati

Dentiere e scheletrati

La struttura di una dentiera si compone di una flangia di resina (come fosse una finta gengiva) che viene applicata ai tessuti della bocca e i denti finti ad essa applicati che sostituiscono i denti mancanti.

Lo scheletrato è simile alla dentiera ma sostituisce solo alcuni denti; la presenza di alcuni gancetti in metallo è necessaria per far sostenere la protesi ai denti adiacenti.

Protesi mobile: i pro e i contro

Vantaggi offerti dalla dentiera

  • Costo delle protesi mobili. Il costo è certamente uno dei vantaggi della protesi mobile. Le protesi mobili hanno effettivamente un costo inferiore rispetto all’implantologia.
  • Applicazione senza chirurgia. La protesi mobile viene applicata senza la necessità di un intervento chirurgico, questo ovviamente può essere considerato un punto di vantaggio per tutti quei pazienti che soffrono di odontofobia.

dentiera o impianti dentali

Svantaggi della protesi mobile

  • Pressione sulle gengive. Oltre al supporto dei ganci, il vero sostegno della protesi mobile è rappresentato dalle gengive. Può dunque accadere che siano spesso soggette a infiammazioni o infezioni, causando dei fastidi al paziente.
  • Estetica del sorriso. Uno dei contro è senz’altro l’estetica del sorriso. Quando lo scheletrato sostituisce una parte parziale dell’arcata dentale, per essere applicata necessita di ganci metallici. I ganci però sono visibili nella bocca del paziente e ovviamente il sorriso non sarà come quello naturale.
  • Riassorbimento osseo. La protesi mobile, essendo non ancorata all’osso, non ferma il processo del riassorbimento osseo, ossia l’assottigliamento graduale dell’osso che si verifica in seguito alla perdita dei denti.
  • Masticazione. Un altro contro è la poca stabilità della protesi mobile. Durante la masticazione infatti si possono avvertire dei lievi movimenti che possono creare disagio.

Pro e contro dell’implantologia

Vantaggi offerti dall’implantologia

  • Denti fissi e stabili. Uno dei pro dell’implantologia è certamente la possibilità di avere denti fissi e stabili, senza alcuna differenza con i propri denti naturali.
  • Interruzione del riassorbimento osseo. La caratteristica dell’implantologia è la possibilità di fissare le protesi avvitandole alle viti che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare. Le viti prendono il posto della radice del dente, in questo modo è possibile bloccare l’avanzamento del riassorbimento osseo.

dentiera o implantologia

  • Sorriso naturale. L’intervento di implantologia permette di ritrovare un sorriso del tutto simile a quello naturale, con un rendimento nel tempo superiore a quella che può essere la durata di una dentiera.

Svantaggi dell’implantologia

  • Intervento per l’implantologia. Per quanto le sofisticate tecniche dell’odontoiatria moderna abbiano ridotto il dolore e i tempi di intervento, l’implantologia resta sempre un intervento chirurgico.
  • Costo implantologia. Inutile nascondere che rispetto alla protesi mobile un intervento di implantologia ha un costo più alto. Ovviamente non è possibile fare un paragone solo in termini di costo, è importante fare attenzione anche ai vantaggi. Facendo attenzione a tutti i punti elencati precedentemente infatti è facilmente deducibile il fatto che l’implantologia è un investimento. A differenza della dentiera infatti si può avere un sorriso naturale, masticazione senza problemi e denti fissi, con una durata nel tempo maggiore.