eventivi online per l'implantologia

Preventivi online per l’implantologia: sono affidabili?

È sempre più facile acquistare online e certamente Internet semplifica di molto la nostra vita permettendo di interagire e acquisire informazioni agevolmente e in qualsiasi momento.

Alcuni pazienti, però, credono che sia altrettanto facile avere un preventivi attendibile per l’implantologia senza muoversi da casa.

Preventivi online per l’implantologia: cosa c’è da sapere

preventivi online per l'implantologiaIl criterio che ci muove verso le richieste online è senza dubbio la possibilità di avere risposte immediate e senza fastidi. Frequente però è anche la delusione, capita infatti che un prezzo trovato online non venga poi confermato durante la visita. Motivo? I prezzi sono standard mentre un paziente, con i suoi denti, le sue esigenze, il suo quadro clinico è unico.

La perdita di uno o più denti è da considerarsi una condizione di salute che necessita di un approccio clinico mirato e specifico perché sbagliare un intervento di implantologia non è senza conseguenze serie come l’acquisto di un prodotto non conforme alla descrizione.

I preventivi online e il tuo caso clinico

parti di un impianto dentaleCome anticipato, i preventivi online si basano su soluzioni standard, proprio perché è impossibile, attraverso lo schermo, valutare l’effettiva situazione clinica del paziente.

Quindi potrebbe verificarsi:

  • un aumento del prezzo iniziale dopo la prima visita;
  • rispetto del prezzo iniziale del preventivo online ma con materiali economici, procedure in disuso o medici meno esperti che, in cambio di un prezzo più basso, non offrono le stesse garanzie in termini di durata ed estetica di altre soluzioni.

Nel primo caso i preventivi online per l’implantologia sono utilizzati come uno specchietto per le allodole, ossia in una prima fase di contatto sono molto bassi, poi in seguito alla pianificazione dell’intervento lievitano all’improvviso perché le necessità d’intervento e le condizioni cliniche del paziente prevedono soluzioni diverse da quelle preventivate.

Nel secondo caso si procede indipendentemente dalla specificità del caso clinico, vengono utilizzate soluzioni standard e il prezzo  rimane lo stesso. Ovviamente in questo caso è il paziente che si adatta alla procedura dentale e non viceversa. D’altronde, in queste circostanze, ci si affida al prezzo e poco si sa dell’odontoiatra che si prenderà cura della nostra salute.

Nella prima condizione il risparmio sperato si traduce in un aumento dei prezzi, nella seconda condizione le conseguenze potrebbero essere molto più gravi. Il ricorso a solo 4 impianti potrebbe infatti non essere sufficiente per garantire una lunga durata della protesi.

Perché visitare un centro odontoiatrico

La scelta del centro a partire dal prezzo porta ad una scelta sbagliata e ciò non significa scegliere i centri più costosi.

Una scelta saggia prevede di rivolgersi e conoscere direttamente uno o più centri, confrontarli, valutare e infine scegliere. Senza preclusione per un centro solo perché non offre un preventivo online.

Chi decide di visitare uno o più centri odontoiatrici avrà la possibilità di valutare il contesto in cui verrà eseguito l’intervento, spazi, sala d’attesa, cortesia del personale e tanti altri fattori che sono importanti per capire se si è nel centro giusto.

Avrà inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con un odontoiatra e rivolgere a lui qualsiasi domanda gli venga in mente. Se nel preventivo ci sono termini difficili o tecniche di cui non conoscete nulla potrete sempre chiedere delle delucidazioni in merito.

Ascoltare con le vostre orecchie e vedere con i vostri occhi vi potrebbe salvare dalle brutte sorprese di un acquisto a scatola chiusa.