DIETOLOGIA – SCIENZE DELLA NUTRIZIONE

La Dietologia Sanident a Milano è curata da medici specialisti che studiano gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo.
Valutare lo stile di vita, l’alimentazione, le eventuali patologie presenti, gli aspetti socio-familiari e psicologici legati ai disturbi alimentari fa parte del lavoro della divisione.

È possibile fare una visita dietologica e ottenere uno studio personalizzato e la prescrizione di diete in funzione dei fabbisogni nutritivi o in funzione di eventuali intolleranze alimentari sia per le persone sane (adulti e bambini) che per i soggetti cui è stata diagnosticata una patologia.

  • Programmi di dimagrimento personalizzato
  • Diete specifiche e consigli alimentari per condizioni patologiche come: calcolosi renale, colon irritabile, diabete mellito, iper-colesterolemia, ipertensione, ernia iatale, gastrite, stipsi
  • Diagnosi e trattamento di allergie ed intolleranze alimentari come la celiachia o l’intolleranza al lattosio (in team con la divisione di Allergologia)
  • Trattamento dei Disturbi Alimentari come l’Anoressia e la Bulimia
  • Educazione alimentare per una corretta crescita del bambino e dell’adolescente
  • Consigli nutrizionali per lo sport sia amatoriale che agonistico
  • Consigli nutrizionali per le donne in gravidanza, in allattamento o in menopausa

MEDICINA NATURALE E CONVENZIONALE

Sanident a Milano offre ai pazienti che ne fanno richiesta l’opportunità di prendersi cura di sé utilizzando scienze e discipline naturali come l’Omeopatia, la Fitoterapia, l’Agopuntura, la Mesoterapia Antalgica, l’Ossigenoterapia e i Fiori di Bach

Agopuntura

  • agopuntura antalgica per problemi osteo-muscolari
  • trattamento dell’ansia, di tutti gli aspetti psicologici correlati, sino all’attacco di panico

Mesoterapia

“La Mesoterapia è un metodo di terapia iniettiva consistente nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente
alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico.”

La Mesoterapia è un metodo di terapia iniettiva farmacologica, più precisamente, con questo termine si fa riferimento ad una terapia farmacologica intradermica distrettuale.

Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico.

La distribuzione del farmaco si effettua con una serie di microiniezioni nel distretto cutaneo corrispondente.

La Mesoterapia ossia l’Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.), come sarà chiamata da qui in avanti, è un atto d’esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi, una valutazione circa l’opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e perciò il consenso informato da parte del paziente. L’I.T.D., pertanto, fa parte della Medicina convenzionale.

Grazie a questa tecnica, con piccole dosi di medicamento si realizzano importanti risultati terapeutici con riduzione del rischio di effetti iatrogeni e della spesa sanitaria.
L’I.T.D. non esclude né sostituisce altre vie di somministrazione di farmaci, inoltre può essere utilizzata in associazione con presidi fisio-kinesi-terapici con potenziamento sia dell’effetto fisioterapico sia di quello farmacologico.